Errore di prezzo: risparmiare trovando voli e hotel low cost

Cos’è un errore di prezzo?

Un errore di prezzo è un errore commesso dalle compagnie aeree e dalle maggiori catene alberghiere. Il complesso algoritmo di queste grandi aziende modifica continuamente il prezzo in base al numero delle prenotazioni, al periodo di riferimento, al numero delle ricerche effettuate ecc..La verità è però che dietro a questi complessi e sofisticati software c’è sempre la figura umana. E questo è il motivo per cui i clienti finali possono approfittare degli errori di prezzo con un risparmio assicurato! Una delle cause principali dell’errore di prezzo è quella di non aggiungere come fattore per il calcolo del prezzo finale il costo del carburante oppure le tasse aeroportuali. Siti come Expedia pubblicano immediatamente in automatico il prezzo finale comunicato dalla compagna in quanto hanno accordi ben precisi, quindi capita che qualche biglietto venga venduto prima che si accorgano dell’errore dvendendo il biglietto ad un prezzo stracciato…

 

Verso quali destinazioni posso trovare un errore di prezzo?

Non c’è una risposta precisa in quanto l’errore di prezzo si può trovare teoricamente per qualsiasi volo in qualsiasi momento. Le tratte in cui è più probabile trovare gli errori di prezzo sono le tratte più comuni e richieste. Questo per alcuni può essere inaspettato ma il motivo è che per le destinazioni più richieste ci sono moltissimi voli e quindi statisticamente aumenta la probabilità di trovare un errore di prezzo! Nei siti più conosciuti dove si può acquistare il biglietto per il volo i prezzi sono generati automaticamente ed immediatamente per questo è possibile trovare un errore di prezzo senza avere conoscenze specifiche. Diversi sono invece i casi di “destinazioni multiple” dove per scovare gli errori di prezzo è necessario avere una profonda conoscenza dell’argomento.

 

La compagnia aerea può cancellare il biglietto acquistato con un errore di prezzo?

L’unica preoccupazione dopo aver trovato un errore di prezzo è quella di vedersi annullato il biglietto. In questi casi se il pagamento è avvenuto vengono restituiti tutti i soldi ma viene annullata la prenotazione. Uno dei casi più famosi fu quella di ALITALIA nel 2012 e tra i più recenti nel 2015. L’errore di prezzo prevedeva diversi voli tra Oceania Asia e America a costo zero. Questi biglietti furono cancellati ma i biglietti che avevano un prezzo superiore a zero furono validi per contratto ed i prezzi erano davvero bassi. La cosa migliore da fare quando si trova un errore di prezzo è quella di pagare con carta di credito ed assicurarsi che il pagamento sia avvenuto con successo. Questo infatti è il modo più rapido per ottenere via email l’E-Ticket. Per controllare quali sono le migliori compagnie aeree del mondo CLICCA QUI

 

Dove posso trovare un errore di prezzo?

Trovare gli errori di prezzo è possibile anche “per caso” come ho detto prima ma generalmente non è facile scovare gli errori di prezzo. Spesso richiedono molti tentativi e il tempo perso a fare questi tentativi spesso non vale il risparmio del biglietto. Per questo ci sono siti come DESTINAZIONI LOW COST dove vengono riuniti tutti gli ultimi ERRORI DI PREZZO validi. Nell’elenco sottostante puoi trovare tutti gli errori di prezzo selezionati per continente:

ERRORI DI PREZZO AFRICA

ERRORI DI PREZZO AMERICA

ERRORI DI PREZZO ASIA

ERRORI DI PREZZO EUROPA

ERRORI DI PREZZO OCEANIA