Madrid musei

Come visitare tutti i musei della capitale spagnola gratuitamente

Madrid è la capitale spagnola e la città dove sono concentrati i musei più importanti di tutta la Spagna . Se andate a Madrid non potete non visitare il museo El Prado, il museo de arte Reina Sofia e il Palazzo Reale di Madrid. In questo articolo vi spiegherò come entrare gratis in questi musei e godervi opere artistiche famose in tutto il mondo

Madrid e i suoi musei

Ogni museo ha i suoi orari ed i suoi prezzi ma c’è un modo per non pagare il biglietto. E’ tutto perfettamente legale, basta saperlo ed organizzarsi nel modo giusto. Io personalmente adoro i musei e le opere d’arte ma le opere che sono custodite nei musei di Madrid sono talmente famose in tutto il mondo che meritano di essere viste almeno una volta nella vita. Non dimenticatevi di leggere l’articolo su COSA VISITARE A MADRID per non perdervi tutte le attrazioni e bellezze che la capitale spagnola ha da offrire!.

  • El Prado, Madrid musei:

Il museo per eccellenza, il museo famoso in tutto il mondo per i dipinti di artisti famosissimi in tutto il mondo del calibro di Goya, Raffaello, Velazquez, Mantegna, Caravaggio e molti altri. Per avere maggiori informazioni su orari di apertura e prezzi potete andare direttamente al sito ufficiale del museo del Prado.

Quando si entra gratis al museo del Prado?

E’ possibile entrare gratis tutti i giorni dal Lunedì al Sabato dalle 18:00 alle 20:00 e la Domenica dalle 17:00 alle 19:00 per vedere la collezione permanente. Per le esposizioni temporanee invece sempre negli stessi orari c’è lo sconto del 50%. Ovviamente non siete gli unici a sapere dell’ingresso gratuito per cui è importante arrivare un po’ prima per essere tra i primi in coda! Il sabato e la Domenica è utile arrivare un’ora prima mentre nei giorni feriali di solito bastano circa 40 minuti.

Come si entra gratis al museo del Prado?

Come ho detto è utile mettersi in fila ma… non ti fanno stare in fila di fronte al museo perché si bloccherebbe l’ingresso dei paganti per quasi un’ora! La fila per l’ingresso gratuito inizia subito dietro l’angolo in prossimità degli alberi a circa 50-60 metri dall’ingresso principale. Se arrivate nei tempi che vi ho suggerito dovreste trovare qualche persona già in fila dietro l’albero. Se arrivate invece intorno all’orario di apertura delle porte sicuramente vedrete la fila! Io mi sono fatta tutta la fila perché credo che sia giusto così ma siccome ho visto delle ingiustizie.. vi spiego come funziona!

Si può saltare la fila?

Dal punto di inizio della fila (dietro gli alberi) all’ingresso ci sono circa 50 metri e allo scoccare dell’ora x il custode dà l’ok per avvicinarsi alla biglietteria. In questi pochi metri di cammino si aggiungono un sacco di persone che invece che fare la fila e mettersi dietro agli altri si aggiungono direttamente in cima entrando prima di chi ha aspettato un’ora in fila e passando avanti praticamente a tutti! Al custode è stato fatto presente ma ha fatto finta di niente quindi..a voi la scelta!

 

  • Museo Reina Sofia, Madrid musei:

è un museo bellissimo e grandissimo. Gli artisti presenti sono del calibro di Salvador Dalì, Joan Mirò e molti altri ma sicuramente la grande attrazione del museo è la Guernica di Pablo Picasso. Per maggiori informazioni su orari, prezzo e aperture straordinarie questo è il sito ufficiale del museo.

Quando si entra gratis al Museo de la Reina Sofia?

E’ possibile entrare gratis tutti i giorni dal Lunedì al Sabato ESCLUSO IL MARTEDI’ (giorno di chiusura) dalle 19:00 alle 21:00; la Domenica dalle 13:30 alle 19:00. Giornate completamente gratuite: 18 Maggio, 12 Ottobre e 6 Dicembre.

Come si entra gratis al museo de la Reina Sofia?

Anche in questo caso conviene arrivare un po’ prima dell’apertura degli ingressi gratuiti. Se si vuole visitare tutto il museo ricordatevi che è IMMENSO ma se vogliamo vedere soltanto la splendida GUERNICA è possibile arrivare anche dopo le 19:00

 

  • Palazzo Reale di Madrid musei:

Il palazzo Reale di Madrid è la residenza ufficiale dei reali spagnoli. E’ il secondo palazzo più grande per estensione del mondo (secondo solo al palazzo in Turchia di più recente costruzione). Una parte è visitabile e ne vale assolutamente . QUI il sito ufficiale per vedere prezzi e orari.

Quando si entra gratis al Palazzo Reale di Madrid?

E’ possibile entrare gratis tutti i giorni dal Lunedì al Giovedì dalle 16:00 alle 18:00 da Ottobre a Marzo e dalle 18:00 alle 20:00 da Aprile a Settembre. Giornate completamente gratuite: 18 Maggio. L’ingresso gratuito è soltanto per i cittadini EUROPEI quindi ricordatevi di portare con voi un documento d’identità!

Come si entra gratis al Palazzo Reale di Madrid?

Conviene arrivare prima dell’apertura se si vuole visitare tutto il palazzo.

AGGIORNAMENTO: Da Marzo 2017 gli ingressi gratuiti sono da Lunedì al Giovedì VENERDI’ ESCLUSO!

Questo è l’elenco dei principali e più importanti musei di Madrid assolutamente gratuiti per tutti i visitatori. Se volete MANGIARE A MADRID GRATIS leggete QUESTO ARTICOLO. Non dimenticatevi di leggere COSA VISITARE A MADRID.

Se state cercando voli a prezzi bassi non dimenticatevi di controllare gli ERRORI DI PREZZO sul nostro sito. La compagnia aerea sbaglia, noi viaggiamo low cost!